Noi di STUDIO60

L'Associazione Culturale STUDIO60 nasce da un'idea del fotografo Maurizio Anselmi e dei suoi collaboratori;una Factory dedicata all'immagine e alla diffusione della cultura visiva e della danza.Uno studio polifunzionale dedicato alla produzione,formazione e diffusione delle immagini e del movimento.

 

Nato a Teramo nel 1957, Maurizio Anselmi si laurea al D.A.M.S. di Bologna.

Nel 1980 inizia l’attività di fotografo pubblicitario e collabora con importanti agenzie pubblicitarie, dedicandosi alla fotografia di moda. Le sue immagini compaiono sulle maggiori riviste nazionali come Panorama, Max, Amica, Vogue Sposa e Sposa Bella.

La sua ricerca in campo culturale, è incentrata in gran parte sul patrimonio artistico abruzzese. Tra le collaborazioni di rilievo: i volumi della collana “Documenti dell’Abruzzo Teramano” edito dalla Tercas, “La Cappella Sistina della Maiolica - Il Soffitto della Chiesa di San Donato di Castelli”, edito da Andromeda Multimedia.

Numerose immagini di quest’ ultima opera sono pubblicate sulla rivista d’arte “FMR” di Franco Maria Ricci Editore.

Dal 2003 al 2007 è fotografo dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e della rivista “ABC Abruzzo Beni Culturali”. Nel 2004 cura il calendario “In Volo sul Parco” ed in seguito i volumi “Sapori della Natura, Sapori della Cultura” e “Santo Stefano di Sessanio, il borgo della rinascita”. Suggestivi ed emozionanti, infine, la mostra ed il libro “Colpiti nel cuore, conoscere per ricostruire” del 2009, che raccolgono le drammatiche immagini realizzate immediatamente dopo il tragico sisma del 6 aprile che ha sconvolto la città de L’Aquila ed il territorio abruzzese.

Nel 2009 pubblica “Ager Praetutianus”, Omaggio al paesaggio teramano -Artemia Edizioni-, una raccolta di immagini dal Gran Sasso alla costa adriatica, dalle colline ai borghi e paesini medievali dell’entroterra.

Dal 2006, opera a Teramo in uno studio di circa 600Mq completamente attrezzato con impianti di alta tecnologia digitale e analogica, dove organizza personalmente anche stage, mostre e workshop

https://it.calameo.com/read/000332623daf04cf088f3

 

Massimiliano Lanti nato a Montorio al Vomano in provincia di Teramo ha iniziato i propri studi di danza da giovanissimo inizialmente con il maestro Annino Di Giacinto diplomato al Teatro dell'Opera di Roma per 7 anni, successivamente con l'insegnante argentina Liliana Merlo e con Dorina Di Marco.
Nonostante la giovane età, riceve notevoli gratificazioni dalle rilevanti opportunità di lavoro che gli si presentano. Ha studiato inoltre e continua a seguire stages a Roma e Milano con i seguenti insegnanti: Leontine, lerva, Bennati, Marra, Fuentes, Anastasi, Gattei. Ha seguito inoltre degli stages importantissimi per la propria formazione artistica nel 1995 e nel 1998 in Spagna con i coreografi Matilde Coral e Don Juan Morilla, corsi di flamenco e danze spagnole.
Nel 1992 Lanti viene selezionato per una tourné di 15 giorni in Francia, Algeria e Egitto dalla Signora Ghislana Sirovich appoggiata a sua volta dagli ambasciatori italiani a Parigi ed Algeri, proponendo un intenso programma di danza classica, contemporanea e folkloristica insieme ad altrettanti artisti di varia provenienza. Le gratificazioni ottenute in queste tourné furono molte, da parte di tutta la stampa e degli addetti alla cultura delle Ambasciate italiane a Parigi ed Algeri.
Nel 1993 si diploma a Roma presso la Federazione Italiana Danza e apre un proprio Centro Coreografico a Montorio al Vomano raccogliendo adesioni massicce. Nel 1994 viene chiamato da un'associazione locale per dirigere uno stage di rnodern jazz per gli allievi dell'Istituto Tecnico Commerciale "Pascal" di Montorio al Vomano; inoltre dal 1994 si è occupato in qualità di coreografo e danzatore in Abruzzo per le seguenti manifestazioni a livello regionale: La congiura dei Baroni e La Coppa Interamnia. Negli ultimi anni è stato contattato dal Centro Servizi Culturali di Teramo per curare coreografie nell'ambito della Rassegna Internazionale di Musica Popolare, una manifestazione molto importante nella provincia di Teramo alla quale partecipano gruppi coreografici e non, provenienti da tutto il mondo; Massimiliano Lanti è stato il coreografo ufficiale per diverse edizioni di questa Rassegna Internazionale. Oltre ad aver curato diverse sfilate di moda a carattere regionale, ha fatto parte in qualità di coreografo e danzatore della Compagnia Artistica teramana nota come "La Giostra degli Evocanti disdetti" che realizza importanti pieces teatrali ed evocazioni storiche. Ha partecipato inoltre in qualità di danzatore ad un programma RAI del 1992 "Uno Fortuna".
Attualmente continua a dirigere con entusiasmo e professionalità la propria scuola a Montorio al Vomano e ogni anno, oltre che far partecipare i propri allievi a stage con importanti coreografi, li fa esibire nei più grandi Teatri d’Italia in occasione di diversi Festival e Galà della danza a livello nazionale ed internazionale , come il prestigioso premio alla coreografia “David di Michelangelo”che si tiene ogni anno a Fiuggi (FR), il Festival “Ballando Ballando”che si tiene ogni anno a Roma e Chianciano e il Festival “Divertiamoci con l’Arte” che si tiene in diverse località italiane, ottenendo sempre numerosi riconoscimenti, primi posti e premi importanti. Il Maestro propone, in occasione del saggio di fine corso, dei veri e propri musicals di propria creazione, in modo da discostarsi dall'idea tradizionale del saggio di fine corso ed anche per poter coinvolgere non solo i genitori degli allievi, ma anche tutto il pubblico. Da diversi anni il Maestro Massimiliano Lanti insegna danza ed educazione motoria, anche nelle Scuole Statali della provincia di Teramo, infatti è interpellato dalle direzioni didattiche delle Scuole Statali, infatti ha lavorato e continua, presso le Scuole Elementari di Colledara, Tossicia, Castel Castagna e Villa Petto, la Scuola Media di Montorio al Vomano e le Scuole Materne di Leognano e Montorio al Vomano.
 


 

 

 

Elsa Calisti nata a Giulianova (TE) ha studiato per oltre 12 anni e continua a studiare danza classica, danza jazz, danza contemporanea, Hip–Hop.
Ha partecipato a numerosi concorsi di danza e galà molto prestigiosi nell’ambito della danza.
Ha seguito anche Stage di formazione con importanti Coreografi, di fama Nazionale ed Internazionale come Rita Pavanello ,Fabrizio Mainini, Roberto Salaorni, Mauro Mosconi, Milo Levell( il coreografo di Michael Jackson) .
Da oltre 5 anni, data la propria esperienza e formazione artistica, è assistente del M° e Direttore Artistico della Scuola di Danza, Massimiliano Lanti;
In effetti, Elsa Calisti si occupa, con responsabilità, di assistere il M° Massimiliano Lanti durante le lezioni di danza , insegnare danza, pedagogia della danza e propedeutica della danza, ai bambini dai 4 ai 7 anni, con ottimi risultati, oltre ad assistere il M° Lanti nella preparazione di coreografie.
L’insegnante Elsa Calisti insegna danza ed educazione motoria anche nelle Scuole Statali della Provincia. 
Nel 2007 Elsa ha frequentato diversi Stage con Clarissa Mucci (docente e Maitre de Ballet di Danza Classica del Teatro dell' Opera di Roma) e con Laura Martorana (docente all'Accademia Nazionale di Danza e Coreografa al Teatro San Carlo di Napoli).
Nel mese di Aprile del 2007 Elsa dopo diversi esami superati con successo , si diploma alla Federazione Italiana Danza di Roma, diventando un Insegnante a tutti gli effetti.
 
 

L’insegnante Annarita Di Censo nata a Pescara conseguisce nell’anno accademico 1991/1992 la Laurea di Primo Livello in Avviamento Coreutico conseguita presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma. Secondo anno del Biennio di Secondo livello per la Formazione dei docenti in discipline coreutiche: danza classica e danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma, tiene regolarmente aggiornamenti presso l’Accademia di Danza di Roma oltre che seguire corsi di Perfezionamento in danza classica e repertorio con gli Inseganti Simona Cesaretti, Clarissa Mucci, Mariella Ermini. Margherita Trajanova. Pedro De La Cruz, Terabust e Margarita Smirnova;
Ha insegnato presso il “Centro Studi Danza” Teramo, Giulianova (TE) e Pescara, diretto dal M° Annino Di Giacinto, dove ha tenuto i corsi di danza classica dal 1989 al 1992;
presso “Studio Danza” di Pescara di Nicoletta Campi, dove ha tenuto tutti i corsi di danza classica dal 1992 al 1997;
- Presso il “Centro Studi Arte Danza” di Pescara — di Rossana Raducci, dal 1997 a tutt’oggi collabora in tutti i corsi di danza classica;
- Presso la Scuola di Danza “New Step” di Amerigo Di Francesco - Francavilla al Mare (CH) . ha tenuto tutti i corsi di danza classica nel 2001 e 2002;
- Presso l’’Istituto Nostra Signora” di Pescara dal 1999 al 2001, ha tenuto dei corsi di danza classica per i bambini della scuola elementare;
- Presso il “College Ravasco” di Pescara dal 2002 a tutt’oggi collabora quale insegnante per i corsi di danza classica istituiti e rivolti ai bambini della scuola materna ed elementare, nonché medie e superiori.
Nell’anno 2007/2008 insegna presso il Centro Coreografico di Danza di Montorio al Vomano diretto dal M° Massimiliano Lanti.
In attesa di esito di graduatoria per insegnamento al biennio specialistico, presso il conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio”
Inoltre ha collaborato con il Maestro Sylvano Bussotti, negli spettacoli di musica e danza contemporanea dal 1983 al 1986
Collaborazioni nel VI e VII Festival internazionale di Danza e Musica — Teramo e nel IV Festival della Danza, diretto da Isabella Sisca — Anfiteatro Altomonte (CS)

 Stefania D'Alessandro

 L'INSEGNANTE DI HIP HOP & CONTAMINAZIONE.

Inizia a studiare all'età di 9 anni ginnastica ritmica, danza classica, contemporanea, funky e modern jazz, partecipando a numerosi concorsi e stage con coreografi del calibro di Mauro Bigonzetti, Mauro Astolfi. 
E' ospite come ballerina in numerose manifestazioni tra cui "Musica in Atto" edizione 2008 e "Insieme...per non dimenticare" con Michele Zarrillo e Max Pisu . 

Si specializza successivamente nell'hip hop, studiando con insegnanti di fama internazionale quali Daniele Baldi, Nick DeMoura, Gus Bembery e Sohey Sugihara ed altri. 
Insegna regolarmente dal 2006 videodance, funky e hip hop. Negli ultimi due anni si specializza particolarmente anche nella tecnica hip hop e contaminazioni, scegliendo inoltre di seguire un corso di preparazione per contest di crew e singoli.